Caccia al Tartufo, un’avventura per tutte le età!






Ciao Ragazzi! Sta arrivando l’autunno e con lui anche il preziosissimo tartufo… Per chi non lo sapesse, è una specie di fungo che cresce sotto terra che, per il suo sapore forte e qualità, è molto costoso e molto ricercato! La caccia al Tartufo è di solito praticata da adulti esperti...Ma grazie a Tenuta Torciano anche per noi ragazzi è possibile trovare questi costosissimi "funghi"!



Ne esistono di due colori, bianco o nero ma anche di varietà a seconda del terreno in cui cresce; da queste sue caratteristiche è nata la necessità di svilupparne una vera e propria caccia specializzata: “la caccia al tartufo” prevede la presenza di un esperto di tartufi e di un cagnolino, addestrato negli anni a riconoscerlo e trovarlo; le razze più adatte sarebbero Bracco, Pointer, Lagotto Romagnolo, Spinone, Cocker e Jack Russel… I cani sembrano i più idonei ricercatori per via del loro fiuto, ma sapevate che vengono utilizzati anche i maiali? Insomma, piace proprio a tutti!


In Toscana potremo trovare sia il tartufo bianco ma è possibile trovare anche quello nero, molto più frequente. Il tartufo bianco ha un colore giallino tendente al verde, liscio all’esterno, con grandezza che parte da quella di un'arachide a quella di un pompelmo. L'interno è di colore marrone sbiadito con lievi sfumature rossastre e sottili venature più chiare. Insomma, è un fungo molto “strano”, non vi pare? Per quanto sia “bizzarro” è molto buono come aromatizzante dell’olio ( per questo vi consiglio di provare l’olio aromatizzato al tartufo di Tenuta Torciano) o a scaglie sulla pasta. Io l’ho assaggiato molte volte nella lasagna preparata a Tenuta Torciano e direi che è davvero buono!




Ma perchè una caccia così divertente e priva di pericoli non dovrebbe essere praticata anche dai ragazzi? Grazie a Tenuta Torciano, possiamo provare anche noi quest'esperienza emozionante: dopo una divertentissima visita nel vigneto, potrete passare dei momenti indimenticabili nei boschi limitrofi insieme ad una guida esperta ed il suo acutissimo cane, imparando ad identificare le diverse specie di alberi, l’habitat ideale per la crescita del tartufo, le tecniche di riconoscimento etc etc. Io ho provato questa magnifica avventura e devo dire che è stata davvero indimenticabile!


__________________________________________________

Se volete sapere di più sulla caccia al Tartufo, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com
oppure dai un'occhiata alla mia bacheca Pinterest
Ciao! Alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Torte, che passione!

Truffle hunt, an adventure for all ages!

La Carota, una grande amica