A scuola di Gelato!



Quando i miei amici americani vengono a trovarmi in Italia, sanno già cosa c'è pronto per loro nella mia casa.  Come teenager italiana, sono molto determinata a mostrare loro come un impasto cucinato in casa è molto meglio che un hamburger oppure una pizza da asporto.



E quando il mio piano di lavoro inizia preparando un gustoso gelato fatto in casa, con le uova delle nostre galline, il latte e tanto cioccolato, diventa tutto un insieme di divertimento e gusto incredibile, da non poter fare a meno di leccarsi le dita per la bontà e la genuinità della mia cucina in Bottega Torciano.



Questa avventura, in cui è coinvolta tutta la mia famiglia, si svolge nella nostra città dell'amore, San Gimignano, la Manhattan del Medioevo e famosa per le sue torri, per i palazzi storici e per i paesaggi mozzafiato tipici della Toscana Centrale, essendo situata a pochi chilometri da Firenze.


Oggi ho imparato a fare il gelato

Ebbene si, oggi, insieme ai miei amici americani ho imparato a fare il gelato fatto in casa... Quello vero italiano! Con ingredienti genuini e sani, mica come quello comprato! Come si fa? Innanzitutto dobbiamo avere tutti gli ingredienti giusti, ovvero:



Abbiamo tutti gli ingredienti? Bene! Ti racconto quello che ho imparato!



1. In un pentolino abbiamo sciolto il cioccolato, la panna ed il latte, fino a quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo... 

Ovviamente ho dovuto eseguire il controllo qualità... Controllo riuscito!

2. In un altra ciotola abbiamo messo i tuorli separati dagli albumi (eh si! Oggi ho imparato pure questo!) assieme allo zucchero e li abbiamo mescolati per ottenere una crema buonissima!



3. Abbiamo poi preso la crema fatta di zucchero e uova e la abbiamo unita al pentolino con cioccolato, panna e latte; l'abbiamo lasciata cuocere in modo da ottenere un composto privo di grumi.





4. Alla fine abbiamo preso il composto e lo abbiamo inserito nella gelatiera e l'abbiamo lasciata lavorare per circa 25 minuti.




E fatto! Il gelato è pronto per essere assaggiato... Secondo voi è venuto buono? Penso che si capisca dalla foto!



E' stato davvero bello imparare a fare il gelato e non vedo l'ora di riprovare a farlo con gusti differenti! E a voi? E' piaciuta la ricetta? Se volete farmelo sapere, seguitemi su instagram o su facebook e non dimenticatevi di visitare il sito di www.bottegatorciano.com e www.tenutatorciano.com

Alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Torte, che passione!

Caccia al Tartufo, un’avventura per tutte le età!

Looking for a good and healthy snack? Here are the fruit-shakes!