Cucina Italiana vs Cucina Inglese

Ben trovati amici! Oggi vi voglio parlare della mia passione per i viaggi e per i paesi stranieri, in particolare delle loro usanze e soprattutto... Di come mangiano! Grazie alla vacanza studio a Londra a cui ho partecipato qualche settimana fa, ho imparato tanto cose belle di questa bellissima capitale ed anche le differenze nutrizionali che ci sono fra la mia dieta mediterranea e la loro.

1. Colazione italiana vs colazione inglese

Partiamo dalla colazione: la colazione Tradizionale inglese (detta anche Full English Breakfast) è molto diversa rispetto alla mia colazione, perchè composta da uova (che possono essere strapazzate, al burro, all'occhio di bue, fritte o in camicia), pane bianco o ai cereali tostato, bacon, salsiccia, patatine fritte (ma solo alcuni le propongono nel piatto), funghi saltati in padella, pomodori grigliati, fagioli in salsa e black pudding...Una colazione che raggiunge addirittura le 1200 kcal in una volta sola! 


Parliamo quindi di un apporto calorico che io, di solito, raggiungo in un giorno! Infatti, abituata a cappuccino e un buon croissant, sono rimasta abbastanza stupefatta, perchè se facessi tutti i giorni colazione così, non solo ingrasserei a vista d'occhio (e diciamocelo, noi bambine ci teniamo alla linea!) alcuni dei miei apparati (come il circolatorio o digerente) ne risentirebbe tantissimo per via dell'enorme consumo di grassi e zuccheri!


2. Pranzo italiano vs pranzo inglese
Solitamente a pranzo mangio della buonissima pasta fresca preparata a Bottega Torciano con un sugo al pomodoro fresco di giornata oppure un'ottima Caprese (fettine di pomodoto fresco e mozzarella) condita con il nostro fantastico olio d'oliva  secondo la mia sana dieta mediterranea;



 ma quando sono arrivata a pranzare a Londra, in realtà la scelta del pranzo è stata molto difficile dato che le influenze internazionali hanno portato una varietà di cucine molto ampia: infatti per pranzare avrei potuto scegliere fra la cucina francese, quella italiana, quella tipica inglese ma anche cinese e tailandese etc etc. Inoltre sono sempre più numerosi i fast food, ripresi dalla tipica tendenza statunitense. E' stato molto interessante osservare la differenza fra queste varie cucine che tuttavia non hanno mai un equilibrio nutrizionale rispetto alla dieta mediterranea, visto che in alcune c'è la totale mancanza di un alimento e in altre la sovrabbondanza....


3. Cena italiana vs cena inglese

Per quanto riguarda la cena, mentre noi italiani siamo abituati a mangiare o un primo o un secondo, gli inglesi hanno sempre e comunque la scelta multietnica di cui vi parlavo prima, oppure il classico take away, come le famosissime Fish and chips, un cono di carta che racchiude una porzione di patatine fritte e pesce fritto, molto famoso e che fa parte della tradizione britannica. 


Se si decide di seguire la dieta mediterranea, come piace a me, sarebbe meglio non mangiare spesso il fritto, poichè contiene tanti grassi e a lungo andare fa male al sistema circolatorio; scegliete piuttosto una fettina di carne bianca o di pesce e tante verdure, di sicuro più semplici da digerire per il nostro organismo.

L'esperienza in Inghilterra
Mi ha fatto capire quanto sia importante la mia scelta nel seguire la dieta Mediterranea: nonostante le altre cucine siamo molto accattivanti e golose, ho deciso di provarle una volta ogni tanto e di continuare a mangiare la pasta fresca con condimenti sani (come la pasta fresca di Bottega Torciano oppure l'olio extravergine di oliva di Tenuta Torciano ) e soprattutto non esagerare con gli zuccheri ed i grassi, perchè mi piace mangiare bene e sano!


Se volete saperne di più sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com

Seguimi su Facebook e Instagram

oppure dai un'occhiata alla mia bacheca Pinterest


Ciao! Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torte, che passione!

Caccia al Tartufo, un’avventura per tutte le età!

Looking for a good and healthy snack? Here are the fruit-shakes!