Più pesce, a tavola, per tutti!



Ebbene si cari amici! Il titolo parla chiaro: dovremmo mangiare più pesce, più spesso. Fino a poco tempo fa devo ammettere che non amavo molto il pesce, ma grazie alla saggezza di mia madre ho scoperto che è un elemento che porta diversi benefici, sia al mio cervello che ad altre parti del mio corpo: scopri insieme a me quanto questo abitante del mare è salutare!






1. Il pesce fa bene al cuore

Quando sono andata dal dottore per un controllo mi ha consiglia di mangiare tre porzioni di 100 grammi di pesce a settimana, in modo da assumere il giusto quantitativo di ferro, zinco, vitamine e omega 3. Infatti, l'Omega 3 è importantissimo per mantenere sano l'apparato cardiovascolare! Inoltre si abbassano tanto il rischio di infarto quanto i valori della pressione arteriosa: appena ho saputo questa notizia ho consigliato subito ai miei nonni di mangiare tanto pesce, così anche il loro cuoricino è al sicuro!



2. Il pesce fa bene alle ossa


Sapevate che le alici e le sardine fanno bene alle ossa? Questo perchè è presente in grande quantità la vitamina D, una sostanza fondamentale per il rafforzamento osseo. Assumere due o tre porzioni di pesce ogni sette giorni aiuta a ridurre il rischio di fratture e di osteoporosi. Ovviamente non bisogna scordare un po’ di attività fisica quotidiana e un’alimentazione equilibrata e varia.
  



3. Il pesce fa bene al cervello


Un detto popolare dice che mangiare pesce giova al cervello e fa diventare intelligenti e recenti studi lo confermano. Io, che sono una studentessa, ho sicuramente bisogno di avere la mente attiva e quindi non posso che approfittarne: nutrendomi almeno due o tre volte ogni settimana di pesce cotto al vapore o al forno riesco a mantenere il cervello più attivo e rafforzo anche la mia memoria. Il merito risiede soprattutto nel fosforo e negli onnipresenti acidi omega 3.




4. Il pesce fa bene alle mamme





Mia madre mi ha raccontato che anche lei, quando era incinta di me, mangiava tanto pesce su consiglio del medico: infatti, mangiando costantemente delle porzioni di pesce, ha fatto in modo che il mio sistema immunitario si rafforzasse e che fossi meno a rischio di allergie.


Spero che questo articolo sui benefici del pesce ti sia piaciuto!

__________________________________________________


Se volete saperne di più sulle mie avventure, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com
Seguimi su Facebook e Instagram
oppure dai un'occhiata alla mia bacheca Pinterest
 
 
Ciao! Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torte, che passione!

Truffle hunt, an adventure for all ages!

La Carota, una grande amica