Più pesce, a tavola, per tutti!
Ebbene si cari amici! Il titolo parla chiaro: dovremmo mangiare più pesce, più spesso. Fino a poco tempo fa devo ammettere che non amavo molto il pesce, ma grazie alla saggezza di mia madre ho scoperto che è un elemento che porta diversi benefici, sia al mio cervello che ad altre parti del mio corpo: scopri insieme a me quanto questo abitante del mare è salutare!
1. Il pesce fa bene al cuore
Quando sono andata dal dottore per un controllo mi ha consiglia di mangiare tre porzioni di 100 grammi di pesce a settimana, in modo da assumere il giusto quantitativo di ferro, zinco, vitamine e omega 3. Infatti, l'Omega 3 è importantissimo per mantenere sano l'apparato cardiovascolare! Inoltre si abbassano tanto il rischio di infarto quanto i valori della pressione arteriosa: appena ho saputo questa notizia ho consigliato subito ai miei nonni di mangiare tanto pesce, così anche il loro cuoricino è al sicuro!
2. Il pesce fa bene alle ossa
Sapevate che le alici e le sardine fanno bene alle ossa? Questo perchè è presente in grande quantità la vitamina D, una sostanza fondamentale per il rafforzamento osseo. Assumere due o tre porzioni di pesce ogni sette giorni aiuta a ridurre il rischio di fratture e di osteoporosi. Ovviamente non bisogna scordare un po’ di attività fisica quotidiana e un’alimentazione equilibrata e varia.
3. Il pesce fa bene al cervello
4. Il pesce fa bene alle mamme
Mia madre mi ha raccontato che anche lei, quando era incinta di me, mangiava tanto pesce su consiglio del medico: infatti, mangiando costantemente delle porzioni di pesce, ha fatto in modo che il mio sistema immunitario si rafforzasse e che fossi meno a rischio di allergie.
Spero che questo articolo sui benefici del pesce ti sia piaciuto!
__________________________________________________
Se volete saperne di più sulle mie avventure, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com
oppure dai un'occhiata alla mia bacheca Pinterest
Ciao! Alla prossima!
Commenti
Posta un commento