Torte, che passione!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di torte! 
Io amo moltissimo farne sempre di nuove e belle, specialmente per i compleanni dei miei amici o dei miei cari! Infatti, per i ventiduesimo compleanno di mio fratello Emanuele, mi sono sbizzarrita nel preparare addirittura due torte, perchè mi piace farlo contento in maniera golosa. 




In questo post vorrei svelarvi la ricetta di una delle due torte: La torta al cioccolato


1. Ingredienti, quelli freschi e genuini

Iniziamo dagli ingredienti. Ci servono innanzitutto:
6 UOVA MEDIE
(io prendo sempre quelle fresche che ogni giorno ci donano le
 amorevoli e generose galline di Tenuta Torciano

Cioccolato fondente 150 g - Cacao amaro in polvere 50 g  - Farina 00 180 g - Zucchero semolato 180 g  - Burro a temperatura ambiente 200 g  - Lievito in polvere per dolci 8 g  - Sale fino 1 pizzico



2. Prepariamo la torta insieme!

Ho scelto questa torta proprio perchè fa parte della tradizionale pasticceria italiana e perchè, in realtà, non ha un elevato apporto calorico o di grassi, grazie alla scelta di utilizzare il cioccolato fondente ( e quindi senza grassi o zuccheri aggiunti come quelli del cioccolato bianco o al latte) e a ingredienti genuini come le uova di gallina deposte al mattino!




Iniziamo tritando il cioccolato fondente, quindi sciogliamo a bagnomaria e lasciamo intiepidire mescolando di tanto in tanto.



Tagliate il burro a cubetti e versatelo nella ciotola insieme allo zucchero. Mescoliamo il tutto con la frusta fino a ridurlo in crema. A questo punto aggiungiamo le 6 uova e continuiamo a mescolare. Continuamo in questo modo fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea.




Incorporate il cioccolato ormai tiepido e continuiamo a sbattere fino ad amalgamarlo completamente al composto. Aggiungiamo il sale all’impasto. Mescoliamo in una ciotolina la farina con il cacao e il lievito, poi, con una spatola, incorporiamo delicatamente nell’impasto. Foderate con la carta forno una tortiera da 22-24 cm e versate l’impasto al suo interno. Inforniamo in un forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.



Per verificare la cottura i di solito faccio una prova con uno stecchino: se, infilandolo, risulterà asciutto, significa che la torta è pronta; in caso contrario, proseguite la cottura per qualche minuto. Ricordiamoci sempre di farla freddare prima di servirla.... Io di solito ci aggiungo anche lo zucchero a velo!


3. Missione compiuta!

E' stato bello poter preparare una torna per mio fratello, specialmente con ingredienti sani! Lui appena l'ha vista è stato subito contento e se ne è mangiato addirittura due pezzi! Prima di tagliare la torta ha pure spento le candeline che aveva comprato mamma per l'occasione: avevano la forma della la sua età, ovvero, ventidue anni!



Se volete saperne di più sulle mie avventure, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com

Seguimi su Facebook e Instagram

oppure dai un'occhiata alla mia bacheca Pinterest


Ciao! Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Truffle hunt, an adventure for all ages!

La Carota, una grande amica