Vuoi una merenda buona e sana? Ecco i frullati di frutta!

Se cercate una merenda che sia sana ma anche gustosa, siete proprio nel posto giusto! Io e mio fratello Emanuele, quando arriva il languorino pomeridiano, ci facciamo sempre un buon frullato di frutta, che ci mantiene leggeri, dissetati, energici e, ovviamente, sazi! 




C'è da fare però un'interessante distinzione che pochi sanno:

  • I frullati veri e propri: che si ottengono frullando nel frullatore la frutta e vi si possono aggiungere latte o yogurt (smoothie) oppure ghiaccio, acqua di cocco, gelato o frutta surgelata (frappè).

  • I succhi: ottenuti passando la frutta nell’estrattore, un apparecchio che estrae il succo con bassa velocità senza surriscaldare la frutta.

  • I centrifugati : Che si ottengono, ovviamente, con la centrifuga in cui si mette la frutta e da cui viene estratto il succo. Purtroppo la centrifuga ha una velocità di estrazione abbastanza alta e quindi, con il surriscaldamento della frutta, si ottiene una notevole perdita di nutrienti.



 1. Frutta buona, Frutta sana


A me piace tantissimo la frutta, sia a colazione che a merenda! 
In più, porta un sacco di benefici al nostro corpo:
ci dona una quantità elevata di nutrienti come sali minerali al contrario degli integratori tanto pubblicizzati che sono inutili; disintossica l’organismo, anche in quei casi in cui siamo stati male per via della febbre e abbiamo dovuto prendere le medicine, aiutandoci a depurarcene…E' povera di grassi e fornisce omega 3, enzimi, potassio, ferro, calcio, etc etc. Contiene l’energia del sole che ha assorbito durante la crescita e la regala al nostro corpo energizzandolo e rivitalizzandolo. Si digerisce subito e contiene il fruttosio, uno zucchero sano che non da' problemi di glicemia.
Inoltre la nostra amata frutta contiene molte fibre che aiutano il nostro intestino e giovano alla flora intestinale



2. Perchè i frullati fatti in casa?


Ho scelto di fare merenda con i frullati perchè mi piace cavalcare l'onda della dieta mediterranea e quindi utilizzare sempre prodotti genuini e sani, del mio territorio. Quando vedo i miei amici mangiarsi le merendine del supermercato non li invidio per niente, perchè io so che il numero di conservanti, di zuccheri e grassi contenuti nelle merendine è molto alto e quindi dannoso per la mia alimentazione; in più preferisco prepararli in casa insieme a mia mamma piuttosto che scegliere quelli troppo zuccherini e con bassa percentuale di frutta che vendono nei negozi.



3. Buccia, si o no?


Beh, dipende da cosa avete scelto per la vostra colazione o merenda: se avete scelto il frullato potete scegliere di sbucciarla perchè, come vi accennavo prima, il frullato non fa perdere nessun elemento nutritivo alla polpa. Per quanto riguarda i succhi vivi o i centrifugati vi consiglio di lasciarcela per via della perdita di sostanze che viene causata dall'estrattore o dalla centrifuga; attenzione! Purtroppo, le industrie utilizzano sempre più pesticidi e quindi assicuratevi sempre di aver lavato bene la vostra frutta! 



4. Victoria consiglia: il frullato di frutti tropicali



Uno dei miei frullati preferiti è proprio il frullato ai frutti tropicali! E quale momento è migliore di quello estivo? Prepariamolo insieme. 

Gli ingredienti:

Ci serviranno 500 ml di Latte, 
1 Mango, 1 Papaia, 1 Banana, 
1/2 Limone, 4 Cucchiai Zucchero, 

E poi?
Sbucciamo la frutta e poi tagliamola a dadini. Mettiamola nel vaso del frullatore insieme con il succo del limone, lo zucchero ed il latte. Frulliamo fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Versatelo nei bicchieri che vi sembrano più adatti ed ecco fatto. Mmmmmmm! Buonissimo!
Io ho scelto la frutta tropicale ma si possono abbinare tutti i tipi di frutta che si vuole!



Se volete saperne di più sulle mie avventure, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com

Seguimi su Facebook e Instagram

oppure dai un'occhiata alla mia bacheca Pinterest



Ciao! Alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Torte, che passione!

Truffle hunt, an adventure for all ages!

La Carota, una grande amica